Consegna, Spedizione e Resi

  • Consegna

    In quanto tempo avviene la consegna?
    18/48 ore dal momento in cui il tuo pacco viene affidato ai nostri corrieri. L'evasione dell'ordine avviene solitamente subito dopo l'acquisto. I tempi tecnici di lavorazione non superano in ogni caso le 24 ore. Si deve quindi tener conto della modalitá con cui é stato effettuato il pagamento.
    Solitamente sono necessarie meno di 24 ore per organizzare la spedizione della merce dal nostro deposito. Vi sará inviata una mail di conferma con il numero di tracking necessario per monitorare la spedizione on line.

    Come posso seguire la spedizione?

    Grazie al numero di tracking fornito potrete monitorare lo stato della spedizione sui siti dei corrieri.

    Cosa fare quando la merce sará consegnata?

    Quando il corriere arriverá a casa vostra, prestate molta attenzione alle condizioni del pacco. Firmate sempre la consegna con riserva di controllo anche se esternamente non doveste riscontrare particolari segni, in questo modo vi tutelate se doveste riscontrare danni interni in seguito.
    Sulla bolla di consegna trovate uno spazio in cui inserire i dovuti commenti. Non dimenticate di contattare il nostro servzio clienti ed inviare delle foto documentative per aprire un reclamo.
    La velocitá del vostro contatto e le foto inviate saranno fondamentali per ottenere un risarcimento da parte del corriere.
    Se invece il pacco dovesse apparire evidentemente danneggiato o manomesso vi consigliamo di rifiutare la consegna, il pacco sará rispedito al nostro magazzino e verrá poi organizzata una nuova spedizione.

    Cosa fare se il corriere viene e non trova nessuno in casa?
    Solitamente il corriere lascerá un avviso nella buca delle lettere. Su questo avviso saranno indicati i dettagli relativi alla giacenza del pacco. Per velocizzare le procedure é consigliato chiamare la filiale di riferimento per concordare direttamente con il corriere data e ora di consegna.
    Vi preghiamo di assicurarvi che la buca delle lettere sia accessibile e che nome e indirizzo del destinatario siano indicati correttamente.

    Cosa fare se le merce consegnata non funziona o presenta danni dovuti al trasporto?
    In questo caso é necessario informare subito il nostro servizio clienti. I nostri gentili operatori vi aiuteranno a trovare una soluzione. É vivamente consigliato accettare la spedizione con riserva di controllo, scattare subito delle foto della merce e della sua confezione (interno ed esterno) ed inviarle in allegato via email al servizio clienti.

    Vi preghiamo di ricordare che: 
    - L'acquirente ha la responsabilitá di controllare la merce e la sua confezione alla consegna e dunque di riportare sulla bolla tutte le osservazioni del caso.
    Senza queste osservazioni, il trattamento della pratica di reclamo avverá in tempi piú lunghi e sará difficile ottenere un risarcimento dall'assicurazione. 
    - L'acquirente ha inoltre la responsabilitá di informare il nostro servizio clienti di eventuali danni subiti dalla merce subito dopo la consegna. Infatti se non viene inoltrato un reclamo al corriere entro 7 giorni lavorativi dalla consegna, questa viene considerata come avvenuta con successo e dunque il reclamo verrá rifiutato.

  • Spedizione

    I nostri corrieri di fiducia?
    Negli anni abbiamo avuto modo di testare per voi i migliori servizi presenti sul mercato ed oggi vantiamo partnership con leader del settore quali GLS, DHL, UPS.

    In quali Paesi spedisce Global-net?
    In linea di massima spediamo in tutta l'Unione Europea. I costi di spedizione possono variare da Paese a Paese. Vi preghiamo di verificare il costo della spedizione dei prodotti pubblicato in inserzione nellapposito spazio, in caso di dubbi contattateci.
  • I nostri corrieri di fiducia? Negli anni abbiamo avuto modo di testare per voi i migliori servizi presenti sul mercato ed oggi vantiamo partnership con leader del settore quali GLS, DHL, UPS. In quali Paesi spedisce Global-net? In linea di massima spediamo in tutta l'Unione Europea. I costi di spedizione possono variare da Paese a Paese. Vi preghiamo di verificare il costo della spedizione dei prodotti pubblicato in inserzione nell apposito spazio, in caso di dubbi contattateci.

    I costi di spedizione
    Il costo di spedizione in tutta Italia per acquisti superiori ai € 29,00 è gratuita. Per acquisti di importo inferiore i costi sono:
    Italia €5
    Isole e località disagiate € 20,00

  • Resi

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso GLOBAL NET, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente a GLOBAL NET sono a carico del Cliente. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.

Diritto di recesso

  • In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso GLOBAL NET, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato entro 14giorni dal ricevimento del bene restituito. I costi di invio del prodotto dal Cliente a GLOBAL NET sono a carico del Cliente.

Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.

  • Modalità di esercizio

A tal fine il Cliente deve rivolgersi a GLOBAL NET entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, con una comunicazione scritta inviata con Raccomandata A/R e messaggio di posta elettronica all’indirizzo customer@global-net.it, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
b. il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
d. il riaccredito verrà effettuato tramite bonifico bancario (per pagamenti originari in bonifico bancario, bollettino, contrassegno, ClickandBuy) oppure tramite riaccredito diretto su carta di credito (per pagamenti originari con Wirecard e PayPal).
Per rimborsi che coinvolgono il pagamento con finanziamento si concorda con il Cliente il pagamento delle spese di spedizione, annullando il finanziamento, oppure liquidando il finanziamento e rimborsando il valore del prodotto.

  • In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, GLOBAL NET, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
    La restituzione dei prodotti in favore di GLOBAL NET, dovrà avvenire entro il termine di 14 giorni successivi alla consegna degli stessi presso il seguente indirizzo: GLOBAL NET srl III Traversa Via Pisciarelli n. 29 cap 80178 Pozzuoli (NA).
    Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori hardware e software in dotazione a ciascun prodotto quali, a mero titolo esemplificativo: driver, cavi, adattatori, spinotti, tools ecc.
    Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
    In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di GLOBAL NET. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.

Effetti del recesso
La Corte di Giustizia Europea (procedimento C-511/08), ribadendo che la Direttiva 97/7 che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...) riconosce al Consumatore il diritto di recesso, da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità. Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce.
Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per RISPEDIRE la merce al venditore GLOBAL NET.
(Sentenza Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08).
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittimaGLOBAL NET a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.
Esclusione del diritto di recesso
Resta tuttavia escluso il diritto di restituire il prodotto e quello di richiedere il rimborso delle somme pagate, qualora il prodotto in oggetto sia un software fornito sigillato ed il Cliente abbia tolto il sigillo.
E’ altresì esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei servizi acquistati.
La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.
GLOBAL NET accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione.
GLOBAL NET non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori.
Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato da GLOBAL NET, né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti.
Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.
La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun momento:

    • Tutti i tipi di software e giochi per console, memorie, dischi rigidi con confezione / imballo danneggiato;
    • Tutti i tipi di notebook e desktop che non vengano restituiti nelle stesse condizioni di consegna. Ciò implica che il sistema deve essere ripristinato nel rispetto delle partizioni e della programmazione originale;
    • Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto
Contatti

III Trav. Via Pisciarelli, 29 - 80078 Pozzuoli (NA) Italy

+39 0812303296